Via Provinciale 262, Acitrezza (CT)
Via Provinciale 262, Acitrezza (CT)
tel +39 095278161 - mob +39 3924848113
UNISCITI ALLA NEWSLETTER
P.IVA / C.F - VLSSTG77E09C351J
CIR - 19087002C103092
CIN - IT087002C1DRGK4M9M
Il borgo marinaro di Aci Trezza fa parte del comune di Aci Castello, in provincia di Catania, sulla costa della Sicilia Orientale. L'imponente spettacolo dei suoi otto Faraglioni, che secondo la leggenda omerica, furono scagliati da Polifemo ad ulisse durante la sua fuga, e l'autenticità della sua tradizione marinara ne fanno una delle mete più ambite dai visitatori.
Catania è una delle poche città in Italia ad offrire paesaggi tanto diversi concentrati in un solo sito. Sorge sulla costa orientale della Sicilia, ai piedi del vulcano Etna e a metà strada tra le città di Messina e Siracusa. Catania è stata ampiamente trasformata dalle conseguenze dei terremoti che hanno imperversato su questa parte della Sicilia. Il suo territorio circostante è stato più volte coperto da colate laviche che hanno raggiunto il mare. Ma i catanesi caparbiamente l'hanno ricostruita sulle sue stesse macerie. La leggenda vuole che la città sia stata distrutta sette volte durante la sua storia, ma in realtà tali eventi disastrosi si possono sicuramente riferire a pochi ma terribili eventi. Tutti i monumenti antichi sono stati inseriti nel tessuto urbano della città ricostruita grazie a tanti artisti, anche di fama nazionale, tra cui di certo spicca l'opera dell'architetto Giovanni Battista Vaccarini, che hanno dato alla città una chiara impronta barocca.
Taormina è una delle mete turistiche internazionali di maggiore rilievo della Sicilia orientale, nota per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici conosciuti in tutto il mondo. Sono presenti splendidi negozi con le maggiori griffe mondiali ed in cui, grazie anche ai tanti prestigiosi eventi culturali, vi è una stagione turistica che dura tutto l'anno con delle punte massime in agosto e minime a gennaio-febbraio e che accoglie sia clientela di lusso, sia un turismo di massa medio-alto.
Il monte Etna, chiamato anche mongibello, è il vulcano più alto e attivo d'Europa. Le eruzioni regolari della montagna, a volte drammatiche, l'hanno resa un soggetto di grande interesse per la mitologia greca e romana e le credenze popolari che hanno cercato di spiegare il comportamento del vulcano tramite i vari dei e giganti delle leggende romane e greche. Come tutti i vulcani l'Etna si è formato nel corso dei millenni con un processo di costruzione e distruzione iniziato intorno a 570.000 anni fa. Le prime eruzioni sottomarine di lava basaltica hanno riscontro negli splendidi affioramenti della Riviera dei Ciclopi con i Faraglioni diAcitrezza.